Shine onyou, crazy diamond by Fabio Zaccaria;

Shine onyou, crazy diamond by Fabio Zaccaria;

autore:Fabio Zaccaria; [Zaccaria;, Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862319706
editore: eDigita srl.
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Part IX (min. 8:50-12:27)

Nei primi secondi dell’ultima parte della suite, la sensazione è quella di essere tornati indietro nel tempo alla part I.

Il tappeto in Gm appena rientrato ricrea uno stato di quiete dopo la tempesta già in un certo senso vissuto più o meno a metà del primo troncone.

Il metro resta ancora confermato in 4/4 e sono di nuovo le tastiere di Wright a dominare per la maggiore (non inteso come accordo!).

I suoni precedenti si sono gradualmente dissolti e resta ormai nell’aria un malinconico e quasi angosciante senso di vuoto.

In quest’ultima parte del brano ritroviamo un momento compositivo degno di nota, che ci conferma ancora una volta e per concludere in bellezza che nella stesura di una suite di oltre 25 minuti, con i Pink Floyd non si da nulla per scontato.

Mentre il sottofondo iniziale in Gm infatti ci lascia intravedere il ritorno alle origini, il nuovo canto melodico del Moog appena iniziato, dopo appena due misure, approda subito a un terreno armonico modulante: la terza battuta vira infatti dal Gm a un Sibm inaspettato e struggente, che nella misura successiva è ancor più sottolineato da una nota di Lab al canto della frase melodica, perdurante per 2/4 di battuta.

Possiamo considerarlo un temporaneo cambio di tonalità in quanto, subito dopo, pur non variando nulla nell’armatura di chiave in partitura, la progressione continua verso quattro misure di Fm e due continue di Cm, facendo trapelare questo scorcio come una progressione naturale in tonalità di Fa minore (o La bemolle).

La cosa che lascia sorpresi è proprio il fatto che questa pseudo-modulazione, appena descritta in modo analitico e documentata dalla partitura che segue più avanti, avviene in realtà all’ascolto in modo elegantemente impercettibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.